Muoviamo persone, beni e informazioni

 

FNM Group

FNM S.p.A. è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia ed il più importante operatore non statale italiano del settore.

Gare per l'acquisto di 161 treni

01 agosto 2017 - I Consigli di Amministrazione di FERROVIENORD S.p.A. e di FNM S.p.A. hanno deliberato l'avvio delle procedure di gara per l'acquisto di 161 nuovi treni, in attuazione della delibera della Giunta Regionale della Lombardia dello scorso 24 luglio (n. X/6932) e della legge regionale "Assestamento al bilancio 2017–2019". Si tratta di 3 gare destinate all'acquisto di 3 diverse tipologie di treni (media capacità, alta capacità e diesel), che saranno pubblicate a partire da settembre. Per l'espletamento delle gare sarà utilizzato il Sistema di Qualificazione istituito da FNM lo scorso anno.

 

comunicati
risultati
eventi

22/09/2017
Convocazione Consiglio di Amministrazione FNM

07/08/2017
Comunicazione sulla richiesta del Pubblico Ministero di proroga delle indagini preliminari sulla possibile operazione di integrazione tra FNM, TRENORD e il Gruppo ATM

01/08/2017
FERROVIENORD S.P.A. delibera di dare esecuzione al programma di acquisto di materiale rotabile ferroviario di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. X6932 del 24 luglio 2017 ed alla legge regionale: Assestamento al bilancio 2017-2019.

2017

Tra i mesi di marzo e maggio sono state completate le acquisizioni del 49% della società FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari srl e del 50% dell'Azienda Trasporti Verona srl.

2016

Nel mese di settembre il Consiglio d'Amministrazione approva il Piano strategico 2016-2020, basato su quattro pilastri: sviluppo del trasporto passeggeri; rinnovo della flotta; potenziamento del trasporto merci su ferro; realizzazione e gestione di infrastrutture di trasporto.

2015

Il 7 gennaio NordCargo cambia la propria ragione sociale in DB Schenker Rail Italia S.r.l

2013

Imponendosi su Francoforte e Montreal, FNM S.p.A. ottiene, insieme ad ATM S.p.A, la direzione del 61° Congresso Mondiale ed Esposizione UITP 2015, che si tiene a Milano dall'8 al 10 giugno, in concomitanza con Expo 2015. Il Congresso è organizzato ogni due anni dall'Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico. 

2011

A maggio Trenitalia-LeNORD diventa Trenord S.r.l. Dall'alleanza paritetica tra Trenitalia S.p.A. e il Gruppo FNM nasce in Lombardia il primo e più grande operatore italiano specializzato nel trasporto pubblico locale su ferro, portando così a compimento il processo di unificazione tra LeNORD, l'operatore ferroviario del Gruppo FNM, e la Divisione regionale lombarda di Trenitalia S.p.A. La nuova società sarà responsabile della gestione di 42 linee regionali e 10 suburbane nel territorio lombardo, oltre il servizio Malpensa Express che collega ora le stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale con l'aeroporto internazionale di Malpensa.

2010

A gennaio, con la cessione di un'ulteriore quota dell'11%, DB Schenker Rail Italia S.r.l. diventa socio di maggioranza di NORDCARGO S.r.l. Il Gruppo FNM continua a detenere una partecipazione pari al 40%.

2009

A gennaio viene perfezionata la cessione del 49% del capitale sociale di NORDCARGO S.r.l. a favore di DB Shenker Rail Italia, società del Gruppo tedesco DB Shenker. Ad agosto viene costituita con Trenitalia la società paritetica Trenitalia-LeNORD,  per la gestione dell'intero trasporto ferroviario regionale lombardo. La costituzione della nuova società fa seguito al Protocollo d'Intesa tra Governo Italiano e Regione Lombardia per il miglioramento e il potenziamento del servizio ferroviario regionale, dando vita  a un esperimento di riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale su base regionale assolutamente nuovo per l'Italia.

2008

Coerentemente con la strategia di focalizzarsi sulle attività legate al core business, viene ceduta la controllata Avionord S.r.l. Il 3 aprile 2008 il titolo FNM viene ammesso al segmento 1 del Mercato Expandi di Borsa Italiana. Contestualmente l'Assemblea degli Azionisti dispone l'incorporazione di Interporti Lombardi.

2007

Il 9 settembre viene attivato il quadruplicamento dei binari tra Cadorna e Bovisa, la tratta urbana della rete FERROVIENORD dove convergono tutte le linee della rete, ad eccezione della Brescia iseo Edolo. La realizzazione del quadruplicamento ha richiesto nove anni di lavori ed è stato uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti per il trasporto pubblico locale in Lombardia.

2004

Con la nascita di SeMS S.r.l. il Gruppo FNM entra nel mercato della mobilità sostenibile.

2003

Viene riorganizzata l'area dell'attività ferroviaria, con il conferimento dei rami d'azienda Cargo e Trasporto Locale rispettivamente a Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Trasporti. Si attua così la separazione tra gestione della rete (che resta in capo a FNME S.p.A.) e quella del servizio ferroviario. Nello stesso anno, insieme ad AET - Azienda Elettrica del Ticinese, viene costituita Nord Energia S.p.A., per la realizzazione e gestione di una merchant line energetica tra Mendrisio e Cagno.

2000

Con l'avvio del servizio cargo Melzo – Zeebrugge (Belgio), si compie in Italia la liberalizzazione del trasporto merci su ferro grazie a FNME S.p.A. – Divisione Cargo. Dalla partnership con Telecom Italia nasce invece NordCom S.p.A., attiva nel settore Information Communication Technology.

1999

A maggio parte il collegamento aeroportuale Malpensa Express, che collega la stazione di Milano Cadorna con l'aeroporto di Malpensa 2000.

1997

Viene inaugurato il primo tratto del Passante Ferroviario di Milano, tra le stazioni di Certosa – Bovisa FNM e Milano Porta Venezia.

1993

Il gruppo Ferrovie Nord Milano acquisisce la gestione della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, in Valcamonica, e di alcune linee automobilistiche in provincia di Brescia. 

1985

FNME S.p.A. subentra a Ferrovie Nord Milano S.p.A. nella concessione delle linee ferroviarie. Nel dicembre dello stesso anno viene costituita FNM Autoservizi S.p.A., operativa da giugno 1986.

1982

Viene costituita Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. (FNME), cui vengono conferite le attività sociali destinate alla gestione delle concessioni ferroviarie ed automobilistiche di Ferrovie Nord Milano S.p.A.

1975

Regione Lombardia assume la maggioranza azionaria del capitale sociale di Ferrovie Nord Milano S.p.A

1879

Inizia l'esercizio ferroviario, con l'attivazione della linea Milano-Saronno.

1877

Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba, oggi FNM S.p.A., viene costituita per realizzare e gestire linee ferroviarie sul territorio lombardo. La rete ferroviaria si sviluppa nel Nord-Ovest della Lombardia, collegando Milano con Novara, Varese, Laveno, Como e con la Brianza fino ad Asso, con interventi di ampliamento e acquisizioni di linee già esistenti.

/